Ultima modifica: 31 ottobre 2017
Istituto di Istruzione Superiore Forlimpopoli > News > CHEF IN SCENA: SHOW COOKING DI IGLES CORELLI CON L’ISTITUTO ARTUSI

CHEF IN SCENA: SHOW COOKING DI IGLES CORELLI CON L’ISTITUTO ARTUSI

Domenica 29 ottobre presso il Centro Commerciale Le Fornaci-Bennet dalle ore 16 alle 19 è di scena la cucina creativa dello chef stellato Igles Corelli che sarà protagonista di un evento-spettacolo in cui darà prova della sua sapiente arte culinaria, coadiuvato e assistito da quattro talentuosi studenti, chef in formazione, dell’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli. Nell’arco del pomeriggio, lo chef preparerà tre ricette offrendo al pubblico del Centro Commerciale un assaggio di quella che ama definire “cucina garibaldina”, poiché attenta alla valorizzazione dei prodotti tipici italiani senza però rinunciare alla ricerca, alla sperimentazione e alla contaminazione con altre culture.

Si parte con uovo alla Giovanna, per gustare poi penne risottate ai funghi e ricotta e infine scaloppine di vitello al marsala. Durante l’evento, organizzato in collaborazione con il canale tematico Gambero Rosso Channel, gli studenti avranno l’opportunità di vedere un vero Chef stellato all’opera, di apprendere i trucchi del mestieri e di affiancarlo nei diversi stadi della preparazione dei piatti, facendo esperienza di team building. Infine, coloro che svolgeranno il ruolo di assistenti riceveranno un attestato di partecipazione firmato direttamente dallo Chef Corelli. Non una lezione formale, non una semplice dimostrazione, ma un vero e proprio stage professionalizzante al fianco di uno degli chef più famosi d’Italia, da anni protagonista di programmi televisivi nazionali, autore di numerosi libri di cucina e con la passione per la formazione.

Al termine di ogni piatto verranno scelte alcune persone tra il pubblico presente a cui verrà chiesto di replicare la pietanza appena preparata dallo Chef, il quale provvederà poi ad assaggiare i piatti e a fornire consigli e valutazioni personali.

Per una dimostrazione e una degustazione diverse dal solito. Per scoprire cosa c’è dietro a quel piatto che ti piace tanto. Per far vedere una cucina ricca di riferimenti alle tradizioni ma che non finisce mai di stupire, provocare ed evolvere.

 

Prof.ssa Benedetta Neri

 

Dal sito di ForlìToday: Vai al link